browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Ciotta e Charms

Compagnia Teatrale Ciotta e Charms

La Compagnia è composta da Luigi Ciotta e Rossella Sorbara.

Entrambi si sono formati presso L’Atelier Teatro Fisico di Torino diretto da Philip Radice.

Nel 2013 iniziano a collaborare e la sintonia che si crea tra di loro contribuisce, nei due anni che seguono, alla nascita di tre spettacoli: Sweet Dreams, La Nasca, Funky Pudding (reloaded) e di due figli: Emiliano e Matilde.

L’orizzonte è quello del teatro di strada: nel loro lavoro sono centrali il coinvolgimento del pubblico, la fisicità, la poetica del gesto e dell’immagine. Nel 2014 vincono il Premio Cantieri di Strada con lo spettacolo Sweet Dreams, che viene portato con grande successo in Festival italiani ed europei.

Scrivono poi un adattamento per il teatro del racconto Il Naso di N. Gogol’, dandogli una forte connotazione siciliana. Ne creano una versione da camera (in senso letterale), che presenteranno con successo a Torino (2013 Rassegna Schegge, 2014 Fringe Festival). Lo stesso anno iniziano a collaborare con l’attore e regista Eugenio Allegri, che cura la regia dello spettacolo trasformandolo e dandogli spazio, tempo e vita.

Ora, veniamo al nome della Compagnia. Ciotta è facile da spiegare, essendo il cognome siculo di Luigi. Charms, invece, che vorremmo si pronunciasse ciarms, è lo pseudonimo dello pseudonimo, ovvero è lo pseudonimo che Rossella ha preso in prestito dallo pseudonimo di un geniale scrittore russo che diceva di chiamarsi Daniil Charms. Nel nome, quindi, si sono voluti legare assieme due importanti punti di riferimento artistici, culturali ed estetici della Compagnia: Sicilia e Russia; e soprattutto si è voluto affermare che esiste tra queste due terre così distanti e diverse, un legame profondo, che viene da lontano, da qualche vita precedente forse…

CiottaeCharms_Allegri01 copia